Condizioni generali di contratto


Stato: 26 novembre 2018

1. Oggetto del contratto

Volvo Car Switzerland SA («Volvo») vende accessori e articoli di merchandising a clienti aziendali e privati nel negozio online www.volvocars-shop.ch alle condizioni di consegna e di vendita definite nelle presenti Condizioni generali di contratto («CGC»). Volvo si riserva il diritto di cambiare le presenti CGC in qualsiasi momento. 


2. Conclusione del contratto

Il contratto tra l’acquirente e Volvo si conclude non appena Volvo ha confermato l’ordine dell’acquirente tramite e-mail o in altro modo. Non è possibile revocare il contratto né restituire la merce. Per concludere il contratto, l’acquirente deve essere maggiorenne o presentare la dichiarazione di autorizzazione della persona che si occupa della sua educazione.


3. Offerte di prodotti

Tutte le informazioni relative alla merce che l’acquirente riceve nel corso del processo di ordinazione non sono vincolanti. In particolare, sono fatte salve modifiche relative alla descrizione e alle immagini della merce. Tutte le informazioni tecniche sulle singole merci si basano sui dati dei rispettivi produttori e non sono vincolanti. L’offerta è valida sino a che la merce sia riscontrabile tramite il motore di ricerca del negozio online e/o sino a che questa sia disponibile in stock.


4. Condizioni di pagamento

Tutti i prezzi hanno valore indicativo e vengono adeguati costantemente alle condizioni di mercato. I prezzi sono indicati in franchi svizzeri (CHF) e includono l’IVA. Le spese di consegna vengono conteggiate in aggiunta. La merce viene consegnata solo dopo che è stato ricevuto l’intero pagamento. Il pagamento avviene mediante carta di credito o di debito in base alle modalità di pagamento disponibili. 


5. Condizioni di consegna

L’offerta di merce nel negozio online è rivolta esclusivamente agli acquirenti domiciliati in Svizzera e nel Liechtenstein. Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Liechtenstein. Il rischio passa all’acquirente non appena la merce viene spedita da Volvo.

Se la merce ordinata è disponibile in magazzino, di norma viene spedita entro 7-10 giorni dalla ricezione del pagamento. L’acquirente viene informato in caso di ritardi significativi nella consegna. 


6. Obbligo di verifica

L’acquirente ha l’obbligo di verificare immediatamente la conformità, la completezza e gli eventuali danni di consegna della merce subito dopo la sua ricezione. Eventuali incongruenze devono essere comunicate entro 5 giorni di calendario dal momento della consegna. L’acquirente è tenuto a effettuare tale segnalazione tramite il proprio conto cliente nel negozio online, sotto la voce «Resi e garanzia». 

L’acquirente non può utilizzare la merce contestata. L’acquirente deve conservare tale merce nelle condizioni in cui l’ha ricevuta nell’imballo originale e si impegna a seguire la procedura di restituzione che trova nel proprio conto cliente sotto la voce «Resi e garanzia».


7. Diritti di garanzia

Volvo garantisce l’assenza di difetti e il corretto funzionamento della merce ordinata per 2 anni a partire dalla data di consegna. La presente garanzia sostituisce la garanzia legale. Volvo può erogare il servizio di garanzia tramite (i) riparazione gratuita, (ii) sostituzione parziale o totale con merce equivalente usata/riparata, (iii) sostituzione con merce corrispondente, (iv) accredito equivalente al prezzo del giorno (al massimo al prezzo di vendita al momento dell’ordine) o (v) riduzione del prezzo. 

Al cliente viene concessa la garanzia del rispettivo produttore se questa si estende oltre quella di Volvo.

Volvo non risponde di danni riconducibili a un uso improprio della merce o a normale usura né di danni che non riguardano direttamente l’oggetto della consegna (danni assoluti o ulteriori).


8. Errori tipografici 

Sono fatti salvi errori tipografici, informazioni errate e specifiche dei prodotti inesatte. Tutte le immagini sono concepite a scopo puramente illustrativo e non riproducono necessariamente l’aspetto e le caratteristiche esatti del prodotto. Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, nel negozio online, ecc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti.


9. Copyright

Quando si utilizza il presente sito, si devono osservare i diritti di proprietà intellettuale di Volvo e delle sue aziende collegate nell’ambito del gruppo così come dei produttori della merce. Ciò vale in particolare per le informazioni (testi, immagini, musica, grafici, animazioni, video, ecc.) e per la relativa disposizione sul sito delle stesse che godono del diritto d’autore, così come per i diritti di marchio. La duplicazione, la diffusione, la riproduzione e la trasmissione e qualsiasi altro utilizzo non sono ammessi senza il consenso scritto di Volvo. 


10. Responsabilità

Volvo non si assume alcuna responsabilità per (i) lieve negligenza, (ii) danni diretti, indiretti, consequenziali e mancato guadagno, (iii) economie non realizzate, (iv) danni da more di consegna, nonché (v) per tutte le azioni e omissioni del suo personale ausiliario, siano queste contrattuali o extracontrattuali. La responsabilità si orienta inoltre alle disposizioni legali vigenti e applicabili. 


11. Protezione dei dati

L’informativa sulla protezione dei dati di Volvo è parte integrante delle presenti CGC. Con l’accettazione delle presenti CGC, l’acquirente dichiara di aver preso visione della suddetta informativa e di averla approvata. 


12. Foro competente

Il foro competente per le azioni del consumatore è Zurigo o il suo luogo di domicilio. In tutti gli altri casi ha competenza esclusiva il foro di Zurigo.

LE NOSTRE CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE


1. BENVENUTI IN VOLVO CARS!

1.1 Il presente documento costituisce le nostre condizioni per la vendita online di veicoli Volvo alimentati a batteria («condizioni»). Si prega di leggere attentamente le condizioni prima di effettuare l’ordine. Sappiamo che leggere testi di questo genere non è sempre un’attività particolarmente piacevole, ma è una parte importante del processo di ordinazione.

1.2 Ci siamo impegnati a formulare le presenti condizioni di vendita nel modo più conciso possibile. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere e accettare prima di poter iniziare. Abbiamo cercato di scrivere le presenti condizioni in modo facilmente comprensibile, ma chiediamo gentilmente di contattarci se qualcosa non fosse chiaro o in caso di domande di altro genere.

1.3 Noi di Volvo Car Switzerland SA siamo responsabili della vendita online di veicoli Volvo alimentati a batteria in Svizzera e facciamo parte del Volvo Car Group. La nostra sede aziendale è situata in Riedthofstrasse 128b Postfach 88 8105 Regensdorf («noi», «nostro», «ci», «a noi»). Siamo il partner contrattuale del cliente e vendiamo il veicolo Volvo configurato e/o selezionato online dallo stesso («veicolo»).

1.4 È possibile contattarci tramite il servizio clienti Volvo, preferibilmente telefonando al numero 0800 810 811 o anche per e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch.


2. REQUISITI RICHIESTI AL CLIENTE

2.1 Il cliente dichiara di essere una persona fisica di età superiore ai 18 anni e di essere residente in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. In caso di clienti aziendali, si prega di leggere il punto 14 di seguito per le condizioni specifiche applicate nel singolo caso.

2.2 Il cliente dichiara che tutte le informazioni che ci fornisce al momento dell’ordine del veicolo («ordine») sono corrette e corrispondono a verità.

2.3 Il cliente dichiara di non essere presente in nessun elenco delle persone soggette a sanzioni redatto dalle Nazioni Unite, dalla Svizzera, dall’UE o dagli Stati Uniti, di non agire per conto di una tale persona e di non vendere, consegnare o trasferire il veicolo a una persona soggetta a sanzioni o a una persona con sede in un Paese soggetto a sanzioni o in una regione quale Cuba, Iran, Corea del Nord, Siria o la regione Crimea dell’Ucraina (la Repubblica popolare di Doneck o la cosiddetta Repubblica popolare di Lugansk). Se in qualsiasi momento dovesse risultare che le dichiarazioni non corrispondono a verità, l’ordine verrà annullato con effetto immediato senza alcun obbligo di risarcimento da parte nostra nei confronti del cliente. Inoltre, ai sensi delle disposizioni di legge, può capitare che non siamo in grado di rimborsare i pagamenti effettuati dal cliente.


3. ORDINE DI UN VEICOLO

3.1 L’acquisto di un veicolo presso la nostra azienda viene effettuato tramite una procedura online attraverso i nostri canali digitali. Per effettuare l’ordine, il cliente deve inserire tutte le informazioni richieste e pagare online la tassa di ordinazione concordata («tassa di ordinazione»). La tassa di ordinazione copre i costi derivanti dalla fornitura e dalla consegna del veicolo. Utilizzeremo la tassa di ordinazione per coprire i costi derivanti dalla fornitura e dalla consegna del veicolo. Riporteremo detta causale nella fattura del veicolo. 

3.2 Il contratto vincolante con il cliente, che include le presenti condizioni di vendita e gli altri allegati contrattuali, entra in vigore nel momento in cui il cliente stipula il contratto di compravendita online in modo giuridicamente vincolante cliccando sull’apposita casella. Per debita informazione, inviamo un’e-mail al cliente per confermare la stipula del contratto di compravendita («conferma di acquisto»). Il cliente è pregato di esaminare attentamente il contratto di compravendita e verificare la correttezza delle informazioni in esso contenute. Al momento della consegna del veicolo, il cliente e il concessionario Volvo scelto contestualmente all’ordine del veicolo («concessionario») firmano inoltre un verbale di consegna in cui sono riportati il numero di telaio (VIN) e la targa ufficiale del veicolo. Il verbale di consegna diventa quindi parte integrante del contratto. Il concessionario Volvo firma il verbale di consegna a nostro nome.

3.3 In caso di annullamenti, rimborseremo la tassa di ordinazione con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente. È escluso il pagamento di interessi sulla tassa di ordinazione. Ci riserviamo il diritto di detrarre dal rimborso l’importo dei danni e delle spese che abbiamo dovuto sostenere. È escluso il pagamento di interessi sulla tassa di ordinazione. 

3.4 L’acquisto del veicolo è riservato ai clienti finali. La rivendita commerciale non è consentita. Siamo autorizzati a rifiutare la consegna del veicolo e a risolvere il contratto di compravendita senza alcun obbligo nonché a richiedere il rimborso delle nostre spese, qualora il veicolo non sia riservato all’uso personale da parte del cliente finale. 

3.5 Al momento dell’ordine di un veicolo, ci riserviamo il diritto di richiedere una garanzia. Inoltre, possiamo anche effettuare una verifica della solvibilità del cliente. Il cliente ci autorizza a richiedere o a fornire tutte le informazioni necessarie agli uffici pubblici, alle agenzie di informazioni (p. es. CRIF SA), alla Centrale per le informazioni di credito (ZEK) e alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO).

3.6 Le immagini dei veicoli su Internet hanno una finalità esclusivamente illustrativa e possono differire leggermente (tra l’altro nel colore e nell’equipaggiamento) dal veicolo del cliente. Il veicolo del cliente può inoltre differire leggermente dalle immagini contenute nelle specifiche del veicolo.

3.7 Il veicolo del cliente è dotato delle ruote indicate nella conferma di acquisto. Si prega di tenere presente che collaboriamo con diversi produttori di pneumatici di alta qualità e che il veicolo ordinato è equipaggiato con pneumatici di uno di questi produttori. Siamo autorizzati a sostituire gli pneumatici eventualmente comunicati prima della consegna del veicolo con pneumatici equivalenti dello stesso o di un altro produttore di pneumatici.

3.8 Ci riserviamo il diritto di modificare in misura minima le specifiche del veicolo, qualora la modifica sia irrilevante.

3.9 Il cliente ha la possibilità di stipulare un accordo separato per la permuta di un veicolo usato con il concessionario designato per la consegna del veicolo. A tal fine è necessario selezionare la variante «permuta del veicolo » durante il processo di acquisto. In seguito all’indicazione dei dettagli, viene generata una richiesta di contatto presso il concessionario scelto, il quale contatta il cliente e fissa un appuntamento per una prova di permuta . Qualora il concessionario rifiuti la permuta del veicolo, il nostro servizio clienti  discuterà con il cliente i passi successivi per trovare una soluzione.


4. PREZZO

4.1 Il prezzo del veicolo è indicato online e confermato nella conferma di acquisto («prezzo»). Il prezzo comprende i costi di fornitura e di consegna del veicolo, nonché quelli relativi alla nostra procedura di immatricolazione. Inoltre, sono comprese nel prezzo anche l’imposta sul valore aggiunto, se applicabile, e le seguenti prestazioni. 

• Il veicolo è stato sottoposto a una corretta preparazione tecnica. 

• Gli accessori ordinati sono montati correttamente e, se necessario, controllati. 

• Il veicolo è pulito, lucidato o cerato correttamente.

• La batteria del veicolo è carica al 100% al momento della consegna.

4.2 Occorre tenere presente che ci riserviamo il diritto di applicare un aumento di prezzo per includere imposte, commissioni o tasse ufficiali nuove o modificate che vengono deliberate dopo il termine di quattro mesi dalla conferma di acquisto, ma che entrano in vigore prima della fatturazione ai sensi del successivo punto 5.1.

4.3 Se al momento dell’ordine concediamo un’agevolazione nell’ambito dello sconto flotta sulla base dei dati forniti dal cliente, quest’ultimo è tenuto a tenerci indenni nel caso in cui tali dati non siano corretti. Nello specifico, siamo autorizzati ad addebitare al cliente l’agevolazione concessa. Al momento della consegna del veicolo verifichiamo l’eventuale diritto a uno sconto per flotte.


5. PAGAMENTO

5.1 Circa un mese prima che il veicolo sia pronto per il ritiro, inviamo al cliente una fattura con il prezzo e il termine di pagamento. Si prega di notare che il pagamento indicato in fattura deve essere effettuato entro 10 giorni dalla data della fattura. È necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario prima di ritirare il veicolo. Effettueremo la procedura di registrazione (vedere punto 6.5) o metteremo a disposizione il veicolo per il ritiro soltanto dopo aver ricevuto il pagamento dell’intero prezzo.

5.2 Non appena abbiamo ricevuto il pagamento dell’intero prezzo, la proprietà del veicolo viene trasferita al cliente. Tuttavia, conformemente al punto 6, siamo responsabili per il veicolo fino al momento della consegna dello stesso al cliente.

5.3 Qualora desideri finanziare il veicolo tramite un partner di finanziamento, il cliente deve assicurarsi che tale partner di finanziamento accetti le condizioni di pagamento di cui sopra.


6. FORNITURA, CONSEGNA E REGISTRAZIONE

6.1 La fornitura del veicolo avviene tramite il concessionario designato online dal cliente. La data di consegna stimata per il veicolo (ovvero la data in cui il cliente prevede di poter ritirare il veicolo dal concessionario scelto) verrà visualizzata online prima dell’invio dell’ordine. Inoltre, invieremo un’e-mail separata con la data prevista per la consegna del veicolo al cliente, che potrà seguire lo stato del suo ordine online. Poco prima della consegna effettiva del veicolo al concessionario designato dal cliente, detto concessionario contatterà il cliente per concordare la data esatta di consegna. Salvo diversi accordi, il luogo di ritiro è la sede del concessionario designato dal cliente. Si prega di tenere presente che i tempi di consegna dipendono in particolare dall’eventuale disponibilità a magazzino del veicolo richiesto oppure dal fatto che il veicolo ordinato debba ancora essere costruito.

6.2 Il veicolo (per chiarezza: non consegneremo il veicolo a nessun’altra persona) verrà consegnato al cliente nel giorno della data di consegna effettiva, con la mediazione del concessionario designato dal cliente durante il processo di acquisto, a condizione che:

• Il cliente abbia pagato integralmente il prezzo secondo il punto 5.1 almeno 10 giorni prima della consegna.

• Il cliente abbia presentato la sua patente di guida valida o un altro documento di identità valido .

• Il cliente abbia firmato il verbale di consegna.

6.3 Se le condizioni di cui al punto 6.2 sono soddisfatte, il veicolo si considera consegnato al cliente («momento della consegna») e il rischio per il veicolo è trasferito legalmente al cliente.

6.4 Il rischio per il veicolo viene comunque trasferito al cliente, anche nel caso in cui non sia possibile fissare un appuntamento con il cliente per la consegna del veicolo entro 14 giorni dal primo tentativo di contatto del nostro concessionario oppure il cliente non si presenti all’appuntamento concordato per il ritiro del veicolo. Inoltre, il cliente deve corrispondere a noi un supplemento di CHF 20 al giorno per coprire le spese di custodia.

6.5 Al momento della consegna del veicolo registreremo regolarmente il veicolo presso il Servizio della circolazione. Qualora il cliente desideri che il veicolo sia immatricolato in un registro dei veicoli straniero, egli è tenuto ad adottare autonomamente le misure necessarie relative all’immatricolazione dei veicoli, all’assicurazione, alle tasse e alle imposte. Il cliente, inoltre, è tenuto a garantire il rispetto di tutte le leggi e i requisiti locali applicabili al veicolo.


7. MODIFICHE E ANNULLAMENTI

7.1 Per modificare i termini del contratto di compravendita, il cliente è pregato di contattare il nostro servizio clienti preferibilmente chiamando il numero 0800 810 811 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch (si prega di notare che le modifiche possono influire sui tempi di consegna e sul prezzo del veicolo). Si ricorda che eventuali modifiche saranno vincolanti per entrambe le parti solo in seguito al nostro consenso e all’aggiornamento del contratto.

7.2 Per annullare il contratto di compravendita prima della consegna del veicolo, è necessario inviare una comunicazione scritta al nostro servizio clienti. È possibile annullare un ordine solo prima che il concessionario abbia inviato al cliente l’invito per il ritiro del veicolo. In seguito al ricevimento della comunicazione scritta del cliente relativa all’annullamento dell’ordine, rimborseremo al cliente la tassa di ordinazione entro quattordici (14) giorni.

7.3 Per i veicoli acquistati tramite un partner di finanziamento, è necessario tenere presente che l’accordo con tale partner potrebbe influire negativamente sulla capacità di esercitare il diritto di annullamento descritto al presente punto 7.


8. MANUALE UTENTE

Il manuale utente del veicolo è disponibile all’indirizzo https://www.volvocars.com/it/support/manuals/ e accessibile tramite il sistema di infotainment del veicolo. Detto manuale illustra il funzionamento del veicolo e le impostazioni, le funzioni e l’hardware del medesimo.


9. GARANZIA VOLVO

La garanzia legale non è applicabile nella misura consentita dalla legge. In caso di difetti si applicano esclusivamente le prestazioni di Volvo Swiss Premium® e la garanzia internazionale Volvo. Sono inoltre determinanti le condizioni di garanzia descritte nel libretto di manutenzione e di garanzia fornito insieme al veicolo e allegato al contratto di compravendita «Volvo Swiss Premium®».


Il cliente è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali difetti a un concessionario Volvo ufficiale; consigliamo di effettuare la segnalazione al concessionario Volvo che ha consegnato il veicolo al cliente. Qualora il concessionario Volvo non sia in grado di eliminare un difetto significativo nonostante ripetuti (almeno tre) interventi correttivi, il concessionario può, previa consultazione con noi e in nostra rappresentanza, concedere un’adeguata riduzione del prezzo di acquisto o, in casi gravi, accordare una risoluzione del contratto. Non sussiste alcun diritto a ricevere un veicolo sostitutivo. In caso di risoluzione del contratto addebitiamo un’indennità d’uso di 75 centesimi per chilometro percorso e fatturiamo eventuali danni. 


10. Volvo Insurance

Il cliente provvede autonomamente ad assicurare il suo veicolo in modo adeguato. Nel corso del processo di vendita online offriamo al cliente la possibilità di richiedere a Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA un’offerta per un’assicurazione veicoli a motore. 


11. VOLVO ID

Per poter accedere a determinati servizi relativi al proprio veicolo o utilizzarli, il cliente deve disporre di un Volvo ID che può ricevere online, a meno che non ne sia già in possesso. Per il Volvo ID si applicano i Termini e le condizioni dei servizi: https://httpwww.volvocars.com/it/legal/terms/terms-services. Il veicolo supporta il servizio «Volvo Cars app/MyVolvo», soggetto alle stesse condizioni.


12. LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

12.1 Nella misura consentita dalla legge, si esclude la nostra responsabilità, così come quella di rappresentanti legali, agenti e dipendenti del concessionario per danni, inadempimento degli obblighi e ritardi nella consegna causati da lieve negligenza.

12.2 Non siamo responsabili e non possiamo essere considerati inadempienti in caso di ritardo o mancato adempimento di un obbligo ai sensi del presente contratto dovuti a cause al di fuori del nostro controllo (p. es. guerra, catastrofi naturali, pandemie e lockdown). Ci adoperiamo costantemente per ridurre il più possibile i tempi di consegna. Si prega di osservare, tuttavia, che tali circostanze possono causare ritardi rispetto ai tempi di consegna previsti e originariamente comunicati da noi (per esempio perché lo stabilimento in cui viene prodotto il veicolo del cliente e/o la catena logistica responsabile del trasporto di tale veicolo presso il nostro partner di assistenza risentono negativamente di dette circostanze).


13. ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI

13.1 Le dichiarazioni e le comunicazioni rilasciate dal cliente o da noi nell’ambito del nostro contratto, per esempio in merito all’annullamento dell’ordine, alla modifica delle condizioni del nostro contratto o alla risoluzione del nostro contratto, sono efficaci solo se trasmesse per e-mail o in altra forma scritta. Dichiarazioni o accordi verbali non sono sufficienti, salvo nostra conferma dei medesimi per e-mail o in altra forma scritta.

13.2 Il cliente è autorizzato a compensare pagamenti o esercitare i diritti di ritenzione esclusivamente in seguito al nostro riconoscimento della sua contropretesa o nel caso in cui questa sia stata dichiarata esecutiva da un tribunale.

13.3 Siamo responsabili dei dati personali trattati nell’ambito dell’acquisto del veicolo da parte del cliente. Tutti i dati sono trattati in conformità alle leggi vigenti in materia di trattamento dei dati personali, nonché alla nostra Politica sulla privacy dei clienti.

13.4 Possiamo trasferire i nostri diritti e i nostri obblighi derivanti dal presente contratto a un’altra società del Volvo Car Group. In tal caso, informiamo espressamente il cliente e ci assicuriamo che detto trasferimento dei diritti non limiti i suoi diritti contrattuali. Il cliente può trasferire il contratto (e i diritti e gli obblighi che ne derivano) a terzi esclusivamente con il nostro consenso scritto.

13.5 Qualsiasi rinuncia da parte nostra o del cliente all’esercizio dei diritti a causa di una violazione del contratto ad opera dell’altra parte deve essere effettuata per iscritto e non è considerata una rinuncia ai diritti a causa di una successiva violazione della stessa o di un’altra disposizione. Senza pregiudicare la generalità di quanto sopra, la mancata applicazione di una o più disposizioni da parte nostra o del cliente in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo non costituisce una rinuncia a tali disposizioni o al diritto di far valere qualsiasi disposizione in un momento successivo.

13.6 Qualora una delle condizioni del presente contratto risultasse invalida, si conviene che le restanti parti del contratto rimangono impregiudicate e mantengono la piena validità.

13.7 Il nostro rapporto contrattuale è disciplinato dal diritto svizzero, ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

13.8 In caso di controversia, sia il cliente che noi stessi possiamo avviare procedimenti dinnanzi ai tribunali svizzeri competenti. 


14. CONDIZIONI SPECIALI PER CLIENTI AZIENDALI

14.1 Introduzione

14.2 Le presenti condizioni contrattuali si applicano anche ai clienti aziendali (persone giuridiche o persone fisiche che agiscono nell’ambito della loro attività commerciale o professionale indipendente). In caso di stipula di un contratto con una persona giuridica, il termine «cliente» si applica mutatis mutandis a tale persona giuridica. I seguenti capoversi del presente punto 14 si applicano esclusivamente ai contratti stipulati con clienti aziendali. In tutti gli altri casi, si prega di ignorare la presente disposizione.

14.3 Requisiti richiesti al cliente

Il punto 2.1 è sostituito dalla seguente disposizione:

Il cliente è una persona giuridica con una sede ufficiale registrata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

14.4 Ordine di un veicolo

Si prega di tenere presente che la persona che stipula il contratto online ai sensi del punto 3.1/2 deve essere autorizzata a stipulare il contratto per conto del cliente o disporre di una procura debitamente firmata dallo stesso (in caso contrario, la persona stessa può essere ritenuta responsabile). Ci riserviamo il diritto di richiedere una dimostrazione di tale autorizzazione prima di evadere l’ordine. Possiamo effettuare una verifica della solvibilità del cliente (vale a dire della società nel caso in cui il «cliente» sia una persona giuridica) e verificare il diritto di firma. Il cliente ci autorizza a richiedere o a fornire tutte le informazioni necessarie agli uffici pubblici, alle agenzie di informazioni (p. es. CRIF SA), alla Centrale per le informazioni di credito (ZEK) e alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO). 

14.5 Fornitura e consegna

La seguente clausola sostituisce il punto 6.2:

Al momento della definizione della data di consegna esatta, la persona che ha ordinato il veicolo a nome del cliente (e che deve essere autorizzata a firmare per conto del medesimo, per esempio nella funzione di amministratore delegato o tramite una procura debitamente firmata) o un’altra persona autorizzata a firmare a nome del cliente deve comunicarci chi ritirerà il veicolo. Il veicolo viene consegnato a condizione che:

• Il cliente abbia pagato integralmente il prezzo secondo il punto 5.1 almeno 10 giorni prima della consegna.

• La persona che ritira il veicolo presenti la sua patente di guida valida e, su richiesta, ci permetta di farne una copia.

• La persona che ritira il veicolo a nome del cliente disponga del diritto di firma o (i) presenti una procura debitamente firmata dal cliente e (ii) il passaporto o la carta d’identità (o una copia autenticata) alla persona che ha firmato la procura a nome del cliente .

• La persona che ritira il veicolo abbia firmato il verbale di consegna.

14.6 Codice di condotta per i partner commerciali di Volvo Cars

Il Volvo Car Group ha stilato un codice di condotta per i partner commerciali disponibile su https://group.volvocars.com/sustainability. Ci aspettiamo che i nostri clienti rispettino i principi contenuti nel Codice di condotta per i partner commerciali o principi paragonabili.

14.7 Controversie

La seguente clausola sostituisce il punto 13.8 qui sopra: 

In caso di controversia, sia il cliente che noi stessi possiamo avviare procedimenti esclusivamente presso il foro di Zurigo 1. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di avviare procedimenti giudiziari anche presso il foro competente per la sede aziendale del cliente.

LE NOSTRE CONDIZIONI DI ORDINAZIONE ONLINE PER UN VEICOLO IN LEASING


1. BENVENUTI IN VOLVO CARS!

1.1 Noi di Volvo Car Switzerland SA siamo responsabili della vendita online di veicoli Volvo alimentati a batteria in Svizzera e facciamo parte del Volvo Car Group. La nostra sede si trova in Riedthofstrasse 128b a 8105 Regensdorf («noi», «nostro», «ci»).

1.2 Il presente documento costituisce le nostre condizioni («condizioni») per l’ordine online in riferimento alla stipula di un contratto di leasing per un veicolo Volvo alimentato a batteria. Si prega di leggere attentamente le condizioni prima di effettuare l’ordine. Sappiamo che leggere testi di questo genere non è sempre un’attività particolarmente piacevole, ma è una parte importante del processo di ordinazione.

1.3 Ci siamo impegnati a formulare le presenti condizioni di ordinazione nel modo più conciso possibile. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere e accettare prima di poter iniziare. Abbiamo cercato di scrivere le presenti condizioni in modo facilmente comprensibile, ma chiediamo gentilmente di contattarci se qualcosa non fosse chiaro o in caso di domande di altro genere. 

1.4 In collaborazione con BANK-now SA (BANK-now), offriamo ai consumatori e alle consumatrici finali la possibilità di determinare nel nostro Swiss Sales Channel+ i punti chiave di un leasing chiesto a Volvo Finance e di stipulare con BANK-now un contratto di leasing corrispondente. Consegnamo quindi il veicolo Volvo configurato e/o selezionato online dal/la cliente («veicolo») a BANK-now. BANK-now è il partner contrattuale del/la cliente. BANK-now stipula con il/la cliente un contratto di leasing relativo al veicolo Volvo configurato e/o selezionato online dallo/a stesso/a, nel caso in cui, dopo aver esaminato la richiesta del/la cliente, BANK-now constati che le condizioni contrattuali e legali per la stipula di un contratto di leasing sono soddisfatte.  

1.5 È possibile contattarci tramite il servizio clienti Volvo, preferibilmente telefonando al numero 0800 810 811 o anche per e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch.


2. DICHIARAZIONI VINCOLANTI DEL/LA CLIENTE

2.1 Se il/la cliente è una persona fisica, questi/a assicura di avere più di 18 anni e di essere residente in Svizzera. La stipula di un contratto di leasing è possibile solo se non comporta un eccessivo indebitamento.

2.2 Il/la cliente dichiara che tutte le informazioni che ci fornisce al momento dell’ordine del veicolo («ordine») sono corrette e corrispondono a verità.

2.3 Il/la cliente dichiara di non essere presente in nessun elenco delle persone soggette a sanzioni redatto dalle Nazioni Unite, dalla Svizzera, dall’UE o dagli Stati Uniti, di non agire per conto di una tale persona e di non vendere, consegnare o trasferire il veicolo a una persona soggetta a sanzioni o a una persona con sede in un Paese soggetto a sanzioni o in una regione quale Cuba, Iran, Corea del Nord, Siria o la regione Crimea dell’Ucraina (la Repubblica popolare di Doneck o la cosiddetta Repubblica popolare di Lugansk). Se in qualsiasi momento dovesse risultare che le sue dichiarazioni non corrispondono a verità, l’ordine verrà annullato con effetto immediato senza alcun obbligo di risarcimento da parte nostra nei confronti del/la cliente. Inoltre, ai sensi delle disposizioni di legge, può capitare che non siamo in grado di rimborsare i pagamenti effettuati dal/la cliente.


3. ORDINE DI UN VEICOLO

3.1 L’ordine di un veicolo presso la nostra azienda viene effettuato tramite una procedura online attraverso i nostri canali digitali. Per effettuare l’ordine, il/la cliente deve inserire tutte le informazioni richieste e pagare online la tassa di ordinazione concordata («tassa di ordinazione»). Se la tassa di ordinazione non è rimborsabile in applicazione del punto 3.5 delle presenti condizioni, la utilizzeremo per coprire i costi derivanti dalla fornitura e dalla consegna del veicolo. Eventualmente riporteremo detta causale nella fattura del veicolo. 

3.2 Il contratto d’ordine vincolante con il/la cliente, che include le presenti condizioni, entra in vigore nel momento in cui il/la cliente lo stipula online in modo giuridicamente vincolante cliccando sull’apposita casella. Possiamo tuttavia decidere a nostra discrezione di non accettare l’ordine del/la cliente. Per debita informazione, inviamo un’e-mail al/la cliente per confermare la stipula del contratto d’ordine («conferma d’ordine»). Il/la cliente è pregato di esaminare attentamente il contratto d’ordine e verificare che le informazioni in esso contenute siano corrette. 

3.3 Si prega di notare che, accettando le presenti condizioni non significa che il/la cliente prende in leasing un veicolo da noi. Per poter prendere in leasing un veicolo, è necessario stipulare un contratto di leasing con BANK-now per il veicolo. La nostra funzione e la nostra responsabilità si limitano a vendere e consegnare il veicolo a BANK-now alle condizioni accettate dal/la cliente nel canale di vendita online. Il/la cliente stipula il contratto di leasing con BANK-now sulla base dei modelli contrattuali di BANK-now.

3.4 Al momento della consegna del veicolo, il/la cliente e il partner Volvo scelto contestualmente all’ordine del veicolo («partner») firmano inoltre un verbale di consegna in cui sono riportati il numero di telaio (VIN) e la targa ufficiale del veicolo. Il verbale di consegna diventa quindi parte integrante del contratto di leasing. Il partner Volvo firma il verbale di consegna a nostro nome.

3.5 Qualora BANK-now rifiuti la richiesta di leasing del/la cliente, il/la cliente annulli il contratto d’ordine secondo quanto riportato al punto 6.2 delle presenti condizioni o abbia esercitato il suo diritto contrattuale di recedere dal contratto di leasing, rimborseremo al/la cliente la tassa di ordinazione con la stessa modalità di pagamento da lui/lei utilizzata. Ci riserviamo il diritto di detrarre dal rimborso l’importo dei danni e delle spese che abbiamo dovuto sostenere. È escluso il pagamento di interessi sulla tassa di ordinazione.

3.6 Le immagini dei veicoli su Internet hanno una finalità esclusivamente illustrativa e possono differire leggermente (tra l’altro nel colore e nell’equipaggiamento) dal veicolo del/la cliente. Il veicolo del/la cliente può inoltre differire leggermente dalle immagini contenute nelle specifiche del veicolo.

3.7 Il veicolo del/la cliente è dotato delle ruote indicate nella conferma d’ordine. Si prega di tenere presente che collaboriamo con diversi produttori di pneumatici di alta qualità e che il veicolo ordinato è equipaggiato con pneumatici di uno di questi produttori. Siamo autorizzati a sostituire gli pneumatici eventualmente comunicati prima della consegna del veicolo con pneumatici equivalenti dello stesso o di un altro produttore di pneumatici.

3.8 Ci riserviamo il diritto di modificare in misura minima le specifiche del veicolo, qualora la modifica sia irrilevante.

3.9 Il/la cliente ha la possibilità di stipulare un accordo separato per la permuta di un veicolo usato con il partner designato per la consegna del veicolo. A tal fine è necessario selezionare la variante «permuta del veicolo» durante il processo di acquisto. In seguito all’indicazione dei dettagli, viene generata una richiesta di contatto presso il partner scelto, il quale contatta il/la cliente e fissa un appuntamento per una prova di permuta. Qualora il partner rifiuti la permuta del veicolo, il nostro servizio clienti discuterà con il/la cliente i passi successivi per trovare una soluzione.


4. PREZZO

4.1 Il prezzo del veicolo è indicato online e confermato nella conferma d’ordine («prezzo»). Il prezzo comprende i costi di fornitura e di consegna del veicolo, nonché quelli relativi alla nostra procedura di immatricolazione. Inoltre, sono comprese nel prezzo anche l’imposta sul valore aggiunto, se applicabile, e le seguenti prestazioni: 

• il veicolo è stato sottoposto a una corretta preparazione tecnica;

• gli accessori ordinati sono montati correttamente e, se necessario, controllati; 

• il veicolo è pulito, lucidato o cerato correttamente;

• la batteria del veicolo è carica al 100% al momento della consegna.

4.2 Si prega di notare che ci riserviamo il diritto di aumentare i prezzi anche dopo la conferma dell’ordine, per poter tenere conto, in conformità con le normative legali applicabili, di imposte, commissioni o tasse ufficiali nuove o modificate.

4.3 Se al momento dell’ordine concediamo un’agevolazione nell’ambito dello sconto flotta sulla base dei dati forniti dal/la cliente, quest’ultimo/a è tenuto/a a tenere indenni noi e BANK-now nel caso in cui tali dati non siano corretti. Nello specifico, noi e BANK-now siamo autorizzati ad addebitare al/la cliente l’agevolazione concessa. Al momento della consegna del veicolo verifichiamo l’eventuale diritto a uno sconto per flotte.


5. FORNITURA, CONSEGNA E REGISTRAZIONE

5.1 La fornitura del veicolo avviene tramite il partner designato online dal/la cliente. Per il resto si applicano le disposizioni del contratto di leasing stipulato con BANK-now. 

5.2 La data di consegna stimata per il veicolo (ovvero la data in cui il/la cliente prevede di poter ritirare il veicolo dal partner scelto in base al contratto di leasing stipulato con BANK-now) verrà visualizzata online prima dell’invio dell’ordine. Inoltre, invieremo un’e-mail separata con la data prevista per la consegna del veicolo al/la cliente, che potrà seguire lo stato del suo ordine online. Poco prima della consegna effettiva del veicolo al partner designato dal/la cliente, detto partner contatterà il/la cliente per concordare la data esatta di consegna. Salvo diversi accordi, il luogo di ritiro è la sede del partner designato dal/la cliente. Si prega di tenere presente che i tempi di consegna dipendono in particolare dall’eventuale disponibilità a magazzino del veicolo richiesto oppure dal fatto che il veicolo ordinato debba ancora essere costruito.


6. MODIFICHE E ANNULLAMENTI

6.1 Per modificare i termini del contratto d’ordine, si invita il/la cliente a contattare il nostro servizio clienti preferibilmente chiamando il numero 0800 810 811 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch (si prega di notare che le modifiche influiscono sui tempi di consegna e sul prezzo del veicolo). Si ricorda che eventuali modifiche saranno vincolanti per entrambe le parti solo in seguito al nostro consenso e all’aggiornamento del contratto d’ordine. Inoltre, il consenso è soggetto all’approvazione di BANK-now; si prega di tenere presente in particolare che le modifiche possono rendere necessaria una nuova verifica del budget da parte di BANK-now.

6.2 Per annullare il contratto d’ordine prima della consegna del veicolo, è necessario inviare una comunicazione scritta al nostro servizio clienti. In linea di principio è possibile effettuare un annullamento solo prima del momento in cui il/la cliente stipula il contratto di leasing con BANK-now. Un annullamento dopo questa data è possibile solo conformemente alle disposizioni del contratto di leasing. Se non abbiamo ancora rimborsato la tassa di ordinazione al/la cliente, effettueremo il rimborso secondo i requisiti di cui al punto 3.5 delle presenti condizioni entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della comunicazione scritta e valida del/la cliente relativa all’annullamento dell’ordine.


7. MANUALE UTENTE

Il manuale utente del veicolo è disponibile all’indirizzo https://www.volvocars.com/it/support/manuals/ e accessibile tramite il sistema di infotainment del veicolo. Detto manuale illustra il funzionamento del veicolo e le impostazioni, le funzioni e l’hardware del medesimo.


8. GARANZIA VOLVO

8.1 Volvo non applica la garanzia legale nella misura consentita dalla legge nei confronti di BANK-now. In caso di difetti si applicano esclusivamente le prestazioni di Volvo Swiss Premium® e la garanzia internazionale Volvo. Sono inoltre determinanti le condizioni di garanzia contenute nel libretto di manutenzione e di garanzia fornito insieme al veicolo.

8.2 I diritti e gli obblighi del/la cliente in qualità di assuntore/trice del leasing in merito a difetti del veicolo sono disciplinati dalle disposizioni del contratto di leasing stipulato con BANK-now. Il/la cliente è tenuto/a a segnalare tempestivamente eventuali difetti a un partner Volvo ufficiale; consigliamo di effettuare la segnalazione al partner Volvo che ha consegnato il veicolo al/la cliente. Non sussiste alcun diritto a ricevere un veicolo sostitutivo. In virtù del rapporto di leasing, il/la cliente non ha nemmeno il diritto di risolvere il contratto, ossia di annullarlo.


9. Assicurazione

Conformemente alle disposizioni del contratto di leasing stipulato con BANK-now, il/la cliente è tenuto/a in linea di principio a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile e un’assicurazione casco totale con valore a nuovo a proprio nome prima della consegna del veicolo. Nell’ambito del contratto di leasing che stipula con BANK-now, il/la cliente deve informarsi circa gli obblighi assicurativi a cui deve adempiere.


10. VOLVO ID

Per poter accedere a determinati servizi relativi al proprio veicolo o utilizzarli, il/la cliente deve disporre di un Volvo ID che può ricevere online, a meno che non ne sia già in possesso. Per il Volvo ID si applicano i Termini e le condizioni dei servizi: https://httpwww.volvocars.com/it/legal/terms/terms-services. Il veicolo supporta il servizio «Volvo Cars app/MyVolvo», soggetto alle stesse condizioni.


11. LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

11.1 Nella misura consentita dalla legge, si esclude la nostra responsabilità, così come quella di rappresentanti legali, agenti e dipendenti del partner per danni, inadempimento degli obblighi e ritardi nella consegna causati da lieve negligenza.

11.2 Non siamo responsabili e non possiamo essere considerati inadempienti in caso di ritardo o mancato adempimento di un obbligo ai sensi del presente contratto dovuti a cause al di fuori del nostro controllo (p. es. guerra, catastrofi naturali, pandemie e lockdown). Ci adoperiamo costantemente per ridurre il più possibile i tempi di consegna. Si prega di osservare, tuttavia, che tali circostanze possono causare ritardi rispetto ai tempi di consegna previsti e originariamente comunicati da noi (per esempio perché lo stabilimento in cui viene prodotto il veicolo del/la cliente e/o la catena logistica responsabile del trasporto di tale veicolo presso i nostri partner risentono negativamente di dette circostanze).


12. ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI

12.1 Le dichiarazioni e le comunicazioni rilasciate dal/la cliente o da noi nell’ambito del nostro contratto, per esempio in merito all’annullamento dell’ordine, alla modifica delle condizioni o alla risoluzione, sono efficaci solo se trasmesse per e-mail o in altra forma scritta. Dichiarazioni o accordi verbali non sono sufficienti, salvo nostra conferma dei medesimi per e-mail o in altra forma scritta.

12.2 Il/la cliente è autorizzato/a a compensare pagamenti o esercitare i diritti di ritenzione esclusivamente in seguito al nostro riconoscimento della sua contropretesa o nel caso in cui questa sia stata dichiarata esecutiva da un tribunale. Nel rapporto con BANK-now sono determinanti le disposizioni del contratto di leasing.  

12.3 Siamo responsabili dei dati personali trattati nell’ambito dell’ordine del veicolo da parte del/la cliente. Tutti i dati sono trattati in conformità alle leggi vigenti in materia di trattamento dei dati personali, nonché alle nostre informative sulla privacy che possono essere consultate qui.

12.4 Possiamo trasferire i nostri diritti e i nostri obblighi derivanti dal presente contratto a un’altra società del Volvo Car Group. In tal caso, informiamo espressamente il/la cliente e ci assicuriamo che detto trasferimento dei diritti non limiti i suoi diritti contrattuali. Il/la cliente può trasferire il contratto (e i diritti e gli obblighi che ne derivano) a terzi esclusivamente con il nostro consenso scritto.

12.5 Qualsiasi rinuncia da parte nostra o del/la cliente all’esercizio dei diritti a causa di una violazione del contratto ad opera dell’altra parte deve essere effettuata per iscritto e non è considerata una rinuncia ai diritti a causa di una successiva violazione della stessa o di un’altra disposizione. Senza pregiudicare la generalità di quanto sopra, la mancata applicazione di una o più disposizioni da parte nostra o del/la cliente in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo non costituisce una rinuncia a tali disposizioni o al diritto di far valere qualsiasi disposizione in un momento successivo.

12.6 Qualora una delle condizioni del presente contratto risultasse invalida, le restanti parti del contratto rimangono impregiudicate e mantengono pertanto la piena validità.

12.7 Il nostro rapporto contrattuale è disciplinato dal diritto svizzero, ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

12.8 In caso di controversia, sia il/la cliente che noi stessi possiamo avviare procedimenti dinnanzi ai tribunali svizzeri competenti. Nel rapporto con BANK-now sono determinanti le disposizioni del contratto di leasing. 


13. CONDIZIONI SPECIALI PER CLIENTI AZIENDALI

13.1 Introduzione

Le presenti condizioni contrattuali si applicano anche ai clienti aziendali (persone giuridiche o persone fisiche che agiscono nell’ambito della loro attività commerciale o professionale indipendente). In caso di stipula di un contratto con una persona giuridica, il termine «cliente» si applica mutatis mutandis a tale persona giuridica. I seguenti capoversi del presente punto 13 si applicano esclusivamente ai contratti stipulati con clienti aziendali. Altrimenti si prega di ignorare questa sezione.

13.2 Requisiti richiesti al/la cliente

 Il punto 2.1 è sostituito dalla seguente disposizione:

Il/la cliente è una persona giuridica con una sede ufficiale registrata in Svizzera.


13.3 Ordine di un veicolo

Si prega di tenere presente che la persona che stipula il contratto online ai sensi del punto 3.1/2 deve essere autorizzata a stipulare il contratto per conto del/la cliente o disporre di una procura debitamente firmata dallo/a stesso/a (in caso contrario, la persona stessa può essere ritenuta responsabile). Ci riserviamo il diritto di richiedere una dimostrazione di tale autorizzazione prima di evadere l’ordine. Possiamo effettuare una verifica della solvibilità del/la cliente o dell’azienda che effettua l’ordine e verificare il diritto di firma.

13.4 Fornitura e consegna

Al momento della definizione della data di consegna esatta, la persona che ha ordinato il veicolo a nome del/la cliente (e che deve essere autorizzata a firmare per suo conto, per esempio nella funzione di amministratore delegato o tramite una procura debitamente firmata) deve comunicarci chi ritira il veicolo. Sono determinanti le disposizioni del contratto di leasing e le disposizioni di BANK-now.

13.5 Codice di condotta per i partner commerciali di Volvo Cars

Il Volvo Car Group ha stilato un codice di condotta per i partner commerciali disponibile su https://group.volvocars.com/sustainability. Ci aspettiamo che i nostri clienti rispettino i principi contenuti nel Codice di condotta per i partner commerciali o principi paragonabili.

13.6 Controversie

La seguente disposizione sostituisce il punto 12.8 qui sopra:

In caso di controversia, il/la cliente può avviare procedimenti esclusivamente presso il foro di Zurigo 1. Ci riserviamo il diritto di avviare procedimenti giudiziari anche presso il foro competente per la sede aziendale del/la cliente. Nel rapporto con BANK-now sono determinanti le disposizioni del contratto di leasing.



LE NOSTRE CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE


1. BENVENUTI IN VOLVO CARS!

1.1 Noi di Volvo Car Switzerland SA siamo responsabili della vendita online di veicoli Volvo alimentati a batteria in Svizzera e facciamo parte del Volvo Car Group. La nostra sede si trova in Riedthofstrasse 128b a 8105 Regensdorf («noi», «nostro», «ci»). Siamo il partner contrattuale del/la cliente e vendiamo il veicolo alimentato a batteria Volvo configurato e/o selezionato online dal/la cliente stesso/a («veicolo»).

1.2 Il presente documento costituisce le nostre condizioni per la vendita online di veicoli Volvo («condizioni»). Si prega di leggere attentamente le condizioni prima di effettuare l’ordine. Sappiamo che leggere testi di questo genere non è sempre un’attività particolarmente piacevole, ma è una parte importante del processo di ordinazione.

1.3 Ci siamo impegnati a formulare le presenti condizioni di vendita nel modo più conciso possibile. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere e accettare prima di poter iniziare. Abbiamo cercato di scrivere le presenti condizioni in modo facilmente comprensibile, ma chiediamo gentilmente di contattarci se qualcosa non fosse chiaro o in caso di domande di altro genere.

1.4 È possibile contattarci tramite il servizio clienti Volvo, preferibilmente telefonando al numero 0800 810 811 o anche per e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch.


2. DICHIARAZIONI VINCOLANTI DEL/LA CLIENTE

2.1 Il/la cliente dichiara di essere una persona fisica di età superiore ai 18 anni e di essere residente in Svizzera. In caso di clienti aziendali, si prega di leggere il punto 14  di seguito per le condizioni specifiche applicate nel singolo caso.

2.2 Il/la cliente dichiara che tutte le informazioni che ci fornisce al momento dell’ordine del veicolo («ordine») sono corrette e corrispondono a verità.

2.3 Il/la cliente dichiara di non essere presente in nessun elenco delle persone soggette a sanzioni redatto dalle Nazioni Unite, dalla Svizzera, dall’UE o dagli Stati Uniti, di non agire per conto di una tale persona e di non vendere, consegnare o trasferire il veicolo a una persona soggetta a sanzioni o a una persona con sede in un Paese soggetto a sanzioni o in una regione quale Cuba, Iran, Corea del Nord, Siria o la regione Crimea dell’Ucraina (la Repubblica popolare di Doneck o la cosiddetta Repubblica popolare di Lugansk). Se in qualsiasi momento dovesse risultare che queste dichiarazioni non corrispondono a verità, l’ordine verrà annullato con effetto immediato senza alcun obbligo di risarcimento da parte nostra nei confronti del/la cliente. Inoltre, ai sensi delle disposizioni di legge, può capitare che non siamo in grado di rimborsare i pagamenti effettuati dal/la cliente.


3. ORDINE DI UN VEICOLO

3.1 L’acquisto di un veicolo presso la nostra azienda viene effettuato tramite una procedura online attraverso i nostri canali digitali. Per effettuare l’ordine, il/la cliente deve inserire tutte le informazioni richieste e pagare online la tassa di ordinazione concordata («tassa di ordinazione»). La tassa di ordinazione copre i costi derivanti dalla fornitura e dalla consegna del veicolo. Utilizzeremo la tassa di ordinazione per coprire i costi derivanti dalla fornitura e dalla consegna del veicolo. Riporteremo detta causale nella fattura del veicolo.

3.2 Il contratto vincolante con il/la cliente, che include le presenti condizioni e gli altri allegati contrattuali, entra in vigore nel momento in cui il/la cliente stipula il contratto di compravendita online in modo giuridicamente vincolante cliccando sull’apposita casella. Per debita informazione, inviamo un’e-mail al/la cliente per confermare la stipula del contratto di compravendita («conferma di acquisto»). Il/la cliente è pregato/a di esaminare attentamente il contratto di compravendita e verificare la correttezza delle informazioni in esso contenute. Al momento della consegna del veicolo, il/la cliente e il partner Volvo scelto contestualmente all’ordine del veicolo («partner») firmano inoltre un verbale di consegna in cui sono riportati il numero di telaio (VIN) e la targa ufficiale del veicolo. Il verbale di consegna diventa quindi parte integrante del contratto. Il partner Volvo firma il verbale di consegna a nostro nome.

3.3 In caso di annullamenti, rimborseremo la tassa di ordinazione con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal/la cliente. È escluso il pagamento di interessi sulla tassa di ordinazione. Ci riserviamo il diritto di detrarre dal rimborso l’importo dei danni e delle spese che abbiamo dovuto sostenere.

3.4 L’acquisto del veicolo è riservato ai clienti finali. La rivendita commerciale non è consentita. Siamo autorizzati a rifiutare la consegna del veicolo, a risolvere il contratto di compravendita senza alcun obbligo e a richiedere il rimborso delle nostre spese, qualora il veicolo non sia riservato all’uso personale del/la cliente finale.

3.5 Al momento dell’ordine di un veicolo, ci riserviamo il diritto di richiedere una garanzia. Inoltre, possiamo anche effettuare una verifica della solvibilità del/la cliente. Il/la cliente ci autorizza quindi a richiedere o a fornire tutte le informazioni necessarie agli uffici pubblici, alle agenzie di informazioni (p. es. CRIF SA), alla Centrale per le informazioni di credito (ZEK) e alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO).

3.6 Le immagini dei veicoli su Internet hanno una finalità esclusivamente illustrativa e possono differire leggermente (tra l’altro nel colore e nell’equipaggiamento) dal veicolo del/la cliente. Il veicolo del/la cliente può inoltre differire leggermente dalle immagini contenute nelle specifiche del veicolo.

3.7 Il veicolo del/la cliente è dotato delle ruote indicate nella conferma di acquisto. Si prega di tenere presente che collaboriamo con diversi produttori di pneumatici di alta qualità e che il veicolo ordinato è equipaggiato con pneumatici di uno di questi produttori. Siamo autorizzati a sostituire gli pneumatici eventualmente comunicati prima della consegna del veicolo con pneumatici equivalenti dello stesso o di un altro produttore di pneumatici.

3.8 Ci riserviamo il diritto di modificare in misura minima le specifiche del veicolo, qualora la modifica sia irrilevante.

3.9 Il/la cliente ha la possibilità di stipulare un accordo separato per la permuta di un veicolo usato con il partner designato per la consegna del veicolo. A tal fine è necessario selezionare la variante «permuta del veicolo» durante il processo di acquisto. In seguito all’indicazione dei dettagli, viene generata una richiesta di contatto presso il partner scelto, il quale contatta il/la cliente e fissa un appuntamento per una prova di permuta. Qualora il partner rifiuti la permuta del veicolo, il nostro servizio clienti discuterà con il/la cliente i passi successivi per trovare una soluzione.


4. PREZZO

4.1 Il prezzo del veicolo è indicato online e confermato nella conferma di acquisto («prezzo»). Il prezzo comprende i costi di fornitura e di consegna del veicolo, nonché quelli relativi alla nostra procedura di immatricolazione. Inoltre, sono comprese nel prezzo anche l’imposta sul valore aggiunto, se applicabile, e le seguenti prestazioni:

• il veicolo è stato sottoposto a una corretta preparazione tecnica;

• gli accessori ordinati sono montati correttamente e, se necessario, controllati;

• il veicolo è pulito, lucidato o cerato correttamente;

• la batteria del veicolo è carica al 100% al momento della consegna.

4.2 Si prega di notare che ci riserviamo il diritto di aumentare i prezzi anche dopo la conferma dell’acquisto, per poter tenere conto, in conformità con le normative legali applicabili, di imposte, commissioni o tasse ufficiali nuove o modificate.

4.3 Se al momento dell’ordine concediamo un’agevolazione nell’ambito dello sconto flotta sulla base dei dati forniti dal/la cliente, quest’ultimo/a è tenuto/a a tenerci indenni nel caso in cui tali dati non siano corretti. Nello specifico, siamo autorizzati ad addebitare al/la cliente l’agevolazione concessa. Al momento della consegna del veicolo verifichiamo l’eventuale diritto a uno sconto per flotte.


5. PAGAMENTO

5.1 Circa un mese prima che il veicolo sia pronto per il ritiro, inviamo al/la cliente una fattura con il prezzo e il termine di pagamento. Si prega di notare che il pagamento indicato in fattura deve essere effettuato entro 10 giorni dalla data della fattura. È necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario prima di ritirare il veicolo. Effettueremo la procedura di registrazione (vedere punto 6.5) o metteremo a disposizione il veicolo per il ritiro soltanto dopo aver ricevuto il pagamento dell’intero prezzo.

5.2 Non appena abbiamo ricevuto il pagamento dell’intero prezzo, la proprietà del veicolo viene trasferita al/la cliente. Tuttavia, conformemente al punto 6, siamo responsabili per il veicolo (stoccaggio, assicurazione, ecc.) fino al momento della consegna dello stesso al/la cliente.

5.2 Qualora desideri finanziare il veicolo tramite un partner di finanziamento, il/la cliente deve assicurarsi che tale partner di finanziamento accetti le condizioni di pagamento di cui sopra.


6. FORNITURA, CONSEGNA E REGISTRAZIONE

6.1 La fornitura del veicolo avviene tramite il partner designato online dal/la cliente. La data di consegna stimata per il veicolo (ovvero la data in cui il/la cliente prevede di poter ritirare il veicolo dal partner scelto) verrà visualizzata online prima dell’invio dell’ordine. Inoltre, invieremo un’e-mail separata con la data prevista per la consegna del veicolo al/la cliente, che potrà seguire lo stato del suo ordine online. Poco prima della consegna effettiva del veicolo al partner designato dal/la cliente, detto partner contatterà il/la cliente per concordare la data esatta di consegna. Salvo diversi accordi, il luogo di ritiro è la sede del partner designato dal/la cliente. Si prega di tenere presente che i tempi di consegna dipendono in particolare dall’eventuale disponibilità a magazzino del veicolo richiesto oppure dal fatto che il veicolo ordinato debba ancora essere costruito.

6.2 Consegneremo il veicolo al/la cliente (ed esclusivamente di persona) alla data di consegna effettiva con la mediazione del partner designato dal/la cliente durante il processo di acquisto, a condizione che:

• il/la cliente abbia pagato integralmente il prezzo secondo il punto 5.1 almeno 10 giorni prima della consegna;

• il/la cliente abbia presentato la sua patente di guida valida o un altro documento di identità valido; e

• il/la cliente abbia firmato il verbale di consegna.

6.3 Se le condizioni di cui al punto 6.2 sono soddisfatte, il veicolo si considera consegnato al/la cliente («momento della consegna») e la responsabilità per perdita e danneggiamento del veicolo è trasferita legalmente al/la cliente.

6.4 Il rischio per il veicolo viene comunque trasferito al/la cliente, anche nel caso in cui non sia possibile fissare un appuntamento con il/la cliente per la consegna del veicolo entro 14 giorni dal primo tentativo di contatto del nostro partner oppure il/la cliente non si presenti all’appuntamento concordato per il ritiro del veicolo. Inoltre, il/la cliente deve corrispondere a noi un supplemento di CHF 20 al giorno per coprire le spese di custodia.

6.5 Al momento della consegna del veicolo registreremo regolarmente il veicolo presso il Servizio della circolazione. Qualora il/la cliente desideri che il veicolo sia immatricolato in un registro dei veicoli straniero, deve adottare autonomamente le misure necessarie relative all’immatricolazione dei veicoli, all’assicurazione, alle tasse e alle imposte. Il/la cliente, inoltre, deve garantire il rispetto di tutte le leggi e i requisiti locali applicabili al veicolo.


7. MODIFICHE E ANNULLAMENTI

7.1 Per modificare i termini del contratto di compravendita, si invita il/la cliente a contattare il nostro servizio clienti preferibilmente chiamando il numero 0800 810 811 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@volvocars.ch (si prega di notare che le modifiche possono influire sui tempi di consegna e sul prezzo del veicolo). Si ricorda che eventuali modifiche saranno vincolanti per entrambe le parti solo in seguito al nostro consenso e all’aggiornamento del contratto.

7.2 Per annullare il contratto di compravendita prima della consegna del veicolo, è necessario inviare una comunicazione scritta al nostro servizio clienti. È consentito annullare il contratto di compravendita entro 30 giorni dall’emissione (non dal ricevimento) della conferma d’acquisto. In seguito al ricevimento della comunicazione scritta del/la cliente relativa all’annullamento dell’ordine, rimborseremo al/la cliente la tassa di ordinazione entro quattordici (14) giorni.

7.3 Per i veicoli acquistati tramite un partner di finanziamento, è necessario tenere presente che l’accordo con tale partner potrebbe influire negativamente sulla capacità di esercitare il diritto di annullamento descritto al presente punto 7.


8. MANUALE UTENTE

Il manuale utente del veicolo è disponibile all’indirizzo https://www.volvocars.com/it/support/manuals/ e accessibile tramite il sistema di infotainment del veicolo. Detto manuale illustra il funzionamento del veicolo e le impostazioni, le funzioni e l’hardware del medesimo.


9. GARANZIA VOLVO

9.1 La garanzia legale non è applicabile nella misura consentita dalla legge. In caso di difetti si applicano esclusivamente le prestazioni di Volvo Swiss Premium® e la garanzia internazionale Volvo. Sono inoltre determinanti le condizioni di garanzia descritte nel libretto di manutenzione e di garanzia fornito insieme al veicolo e allegato al contratto di compravendita «Volvo Swiss Premium®».

9.2 Il/la cliente è tenuto/a a segnalare tempestivamente eventuali difetti a un partner Volvo ufficiale; consigliamo di effettuare la segnalazione al partner Volvo che ha consegnato il veicolo al/la cliente. Se il partner Volvo non è in grado di eliminare un difetto significativo nonostante ripetuti (almeno tre) interventi correttivi, il partner può, previa consultazione con noi e in nostra rappresentanza, concedere un’adeguata riduzione del prezzo di acquisto o, in casi gravi, accordare una risoluzione del contratto, ossia l’annullamento del contratto di compravendita. Non sussiste alcun diritto a ricevere un veicolo sostitutivo. In caso di risoluzione del contratto addebitiamo un’indennità d’uso di 75 centesimi per chilometro percorso e fatturiamo eventuali danni.


10. Volvo Insurance

Il/la cliente provvede autonomamente ad assicurare il suo veicolo in modo adeguato. Nel corso del processo di vendita online offriamo al/la cliente la possibilità di richiedere a Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA un’offerta per un’assicurazione veicoli a motore.


11. VOLVO ID

Per poter accedere a determinati servizi relativi al proprio veicolo o utilizzarli, il/la cliente deve disporre di un Volvo ID che può ricevere online, a meno che non ne sia già in possesso. Per il Volvo ID si applicano i Termini e le condizioni dei servizi: https://httpwww.volvocars.com/it/legal/terms/terms-services. Il veicolo supporta il servizio «Volvo Cars app/MyVolvo», soggetto alle stesse condizioni.


12. LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

12.1 Nella misura consentita dalla legge, si esclude la nostra responsabilità, così come quella di rappresentanti legali, agenti e dipendenti del partner per danni, inadempimento degli obblighi e ritardi nella consegna causati da lieve negligenza.

12.2 Non siamo responsabili e non possiamo essere considerati inadempienti in caso di ritardo o mancato adempimento di un obbligo ai sensi del presente contratto dovuti a cause al di fuori del nostro controllo (p. es. guerra, catastrofi naturali, pandemie e lockdown). Ci adoperiamo costantemente per ridurre il più possibile i tempi di consegna. Si prega di osservare, tuttavia, che tali circostanze possono causare ritardi rispetto ai tempi di consegna previsti e originariamente comunicati da noi (per esempio perché lo stabilimento in cui viene prodotto il veicolo del/la cliente e/o la catena logistica responsabile del trasporto di tale veicolo presso il nostro partner di assistenza risentono negativamente di dette circostanze).


13. ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI

13.1 Le dichiarazioni e le comunicazioni rilasciate dal/la cliente o da noi nell’ambito del nostro contratto, per esempio in merito all’annullamento dell’ordine, alla modifica delle condizioni o alla risoluzione, sono efficaci solo se trasmesse per e-mail o in altra forma scritta. Dichiarazioni o accordi verbali non sono sufficienti, salvo nostra conferma dei medesimi per e-mail o in altra forma scritta.

13.2 Il/la cliente è autorizzato/a a compensare pagamenti o esercitare i diritti di ritenzione esclusivamente in seguito al nostro riconoscimento della sua contropretesa o nel caso in cui questa sia stata dichiarata esecutiva da un tribunale.

13.3 Siamo responsabili dei dati personali trattati nell’ambito dell’acquisto del veicolo da parte del/la cliente. Tutti i dati sono trattati in conformità alle leggi vigenti in materia di trattamento dei dati personali, nonché alle nostre informative sulla privacy che possono essere consultate qui.

13.4 Possiamo trasferire i nostri diritti e i nostri obblighi derivanti dal presente contratto a un’altra società del Volvo Car Group. In tal caso, informiamo espressamente il/la cliente e ci assicuriamo che detto trasferimento dei diritti non limiti i suoi diritti contrattuali. Il/la cliente può trasferire il contratto (e i diritti e gli obblighi che ne derivano) a terzi esclusivamente con il nostro consenso scritto.

13.5 Qualsiasi rinuncia da parte nostra o del/la cliente all’esercizio dei diritti a causa di una violazione del contratto ad opera dell’altra parte deve essere effettuata per iscritto e non è considerata una rinuncia ai diritti a causa di una successiva violazione della stessa o di un’altra disposizione. Senza pregiudicare la generalità di quanto sopra, la mancata applicazione di una o più disposizioni da parte nostra o del/la cliente in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo non costituisce una rinuncia a tali disposizioni o al diritto di far valere qualsiasi disposizione in un momento successivo.

13.6 Qualora una delle condizioni del presente contratto risultasse invalida, le restanti parti del contratto rimangono impregiudicate e mantengono pertanto la piena validità.    

13.7 Il nostro rapporto contrattuale è disciplinato dal diritto svizzero, ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

13.8 In caso di controversia, sia il/la cliente che noi stessi possiamo avviare procedimenti dinnanzi ai tribunali svizzeri competenti.


14. CONDIZIONI SPECIALI PER CLIENTI AZIENDALI

14.1 Introduzione

14.2 Le presenti condizioni contrattuali si applicano anche ai clienti aziendali (persone giuridiche o persone fisiche che agiscono nell’ambito della loro attività commerciale o professionale indipendente). In caso di stipula di un contratto con una persona giuridica, il termine «cliente» si applica mutatis mutandis a tale persona giuridica. I seguenti capoversi del presente punto 14  si applicano esclusivamente ai contratti stipulati con clienti aziendali. Altrimenti si prega di ignorare questa sezione.


14.3 Requisiti richiesti al/la cliente

Il punto  2.1  è sostituito dalla seguente disposizione:

Il/la cliente è una persona giuridica con una sede ufficiale registrata in Svizzera.

14.4 Ordine di un veicolo

Si prega di tenere presente che la persona che stipula il contratto online ai sensi del punto 3.1/2 deve essere autorizzata a stipulare il contratto per conto del/la cliente o disporre di una procura debitamente firmata dallo/a stesso/a (in caso contrario, la persona stessa può essere ritenuta responsabile). Ci riserviamo il diritto di richiedere una dimostrazione di tale autorizzazione prima di evadere l’ordine. Possiamo effettuare una verifica della solvibilità del/la cliente o dell’azienda che effettua l’ordine e verificare il diritto di firma. Il/la cliente ci autorizza a richiedere o a fornire tutte le informazioni necessarie agli uffici pubblici, alle agenzie di informazioni (p. es. CRIF SA), alla Centrale per le informazioni di credito (ZEK) e alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO).

14.5 Fornitura e consegna

La seguente clausola sostituisce il punto 6.2:

Al momento della definizione della data di consegna esatta, la persona che ha ordinato il veicolo a nome del/la cliente (e che deve essere autorizzata a firmare per suo conto, per esempio nella funzione di amministratore delegato o tramite una procura debitamente firmata) o un’altra persona autorizzata a firmare a nome del/la cliente deve comunicarci chi ritirerà il veicolo. Il veicolo viene consegnato a condizione che:

• il/la cliente abbia pagato integralmente il prezzo secondo il punto 5.1 almeno 10 giorni prima della consegna;

• la persona che ritira il veicolo presenti una patente di guida valida e, su richiesta, ci permetta di farne una copia;

• la persona che ritira il veicolo a nome del/la cliente disponga del diritto di firma o (i) presenti una procura debitamente firmata dal/la cliente e (ii) il passaporto o la carta d’identità (o una copia autenticata) della persona che ha firmato la procura a nome del/la cliente; e

• la persona che ritira il veicolo abbia firmato il verbale di consegna.

14.6 Codice di condotta per i partner commerciali di Volvo Cars

Il Volvo Car Group ha stilato un codice di condotta per i partner commerciali disponibile su https://group.volvocars.com/sustainability. Ci aspettiamo che i nostri clienti rispettino i principi contenuti nel Codice di condotta per i partner commerciali o principi paragonabili.

14.7 Controversie

La seguente clausola sostituisce il punto 13.8 qui sopra:

In caso di controversia, sia il/la cliente che noi stessi possiamo avviare procedimenti esclusivamente presso il foro di Zurigo 1. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di avviare procedimenti giudiziari anche presso il foro competente per la sede aziendale del/la cliente.